xvid entertainment news tecnologia e tempo libero

31Jan/130

GoPro si trasforma in drone volante spia [FOTO e VIDEO]

La GoPro è la migliore videocamera sportiva (actioncam) e i droni volanti sono i dispositivi automatici più tecnologici del momento (nel settore militare, soprattutto). Cosa succede se i due mondi si incontrano? Che si sviluppano idee davvero molto interessanti come LA100 ossia il leggerissimo supporto volante prodotto dalla Lehmann Aviation in carbonio e schiuma. Con un sistema a propulsione e un decollo tramite lancio da parte del proprietario, questo drone accoglie la GoPro che inizia a filmare da posizione privilegiata standosene in volo a 100 metri di altitudine per 5 minuti, ritornando al punto di partenza ed atterrando in tutta sicurezza. Sia il volo sia le traiettorie (che coprono un’area piuttosto vasta grazie a percorsi standard) sia soprattutto l’atterraggio avvengono in completa autonomia, come mostrato nel video che vi aspetta dopo il salto.

Ma ecco un video che mostra in azione il drone con videocamera GoPro. Il costo del drone è di 1340 dollari, videocamera esclusa…

GoPro Hero 3: il 4K HD (inutile) a basso prezzo [FOTO e VIDEO]

GoPro Hero 3 è ufficiale e dimostra quanto GoPro voglia giocare pesante per assicurarsi un po’ di vantaggio sui combattivi rivali di ogni marchio che in quest’ultimo anno hanno ridotto il distacco dal traino del settore delle action cam minandone la leadership. E per fare la voce grossa ecco il modello GoPro Hero 3 Black che per la prima volta porta il formato Ultradefinition 4K HD in una videocamera sportiva e soprattutto a un prezzo abbordabile. Bello, sì, peccato che ci sia una limitazione che renda pressoché inutile questa miglioria. Sono però molti i pro delle nuove videocamere indossabili di GoPro che però saranno vendute in Italia con un prezzo con uno svantaggioso cambio dollaro/euro assai penalizzante.

GoPro presenta così l’ottima videocamera sportiva (alias indossabile o action camera) Hero 3, che con la variante Black porta i componenti a un livello mai raggiunto dalle rivali. Il sensore è infatti da 12 Megapixel per registrare video in 4K HD a 12 fotogrammi al secondo (3840×2160 pixel in 16:9 a 12.5fps e Cinema a 4096×2160 pixel in 17:9 a 12fps per la precisione), Full HD a 60 fotogrammi al secondo e 720p addirittura a 120 fotogrammi al secondo. Interessante, peccato solo che 12 fotogrammi al secondo siano un frame rate troppo basso per essere apprezzabile e per garantire la necessaria fluidità, una “forzatura” insomma.

La scheda tecnica di GoPro Hero 3 Black (qui sopra un meraviglioso video promo girato con la cam) include un’ottica luminosa f/2.8 a 6 elementi con ultra-wide angle, possibilità di scattare foto a 12 megapixel, di impostare timelapse in intervalli di 0.5, 1, 2, 5, 10, 30, 60 secondi, accoglie microSD class 10 fino a 64GB e una batteria da 1050mAh ricaricabile agli ioni di litio. Bene il Wi-Fi integrato per agganciarsi ad accessori, smartphone e computer. Gli altri due modelli, White e Silver, abbassano sensibilmente le pretese.

Nello specifico, GoPro Hero 3 White Edition monta un sensore da 5 megapixel in grado di videoregistrare in Full HD a 30 fotogrammi al secondo in formato 16:9 e non si fa mancare l’utile Wi-Fi. A metà strada troviamo la GoPro Hero 3 Silver Edition, con sensore da 11 megapixel, videoregistrazione Full HD 1080p a 30fps e Wi-Fi. E ora la nota dolente, ossia il prezzo. GoPro Hero 3 Black costa 399 dollari negli USA, Silver 299 dollari e White 199 dollari, prezzi eccellenti e stuzzicanti, che però in Italia non solo non seguono il cambio attuale ma addirittura vanno oltre il rapporto dollaro=euro. Il motivo, sempre il solito apportato, è quello di IVA e tasse nostrane, fatto sta che GoPro Hero 3 White Edition costerà 299 euro, GoPro Hero 3 Silver Edition 349 euro e la GoPro Hero 3 Black Edition 449 euro.


Article source: http://www.tecnocino.it/2013/01/articolo/gopro-si-trasforma-in-drone-volante-spia-foto-e-video/41351/

Filed under: Tecnology Leave a comment
Comments (0) Trackbacks (0)

No comments yet.


Leave a comment

No trackbacks yet.